Progetto “Salute per tutti” per le scuole di Monopoli e Polignano a mare
PROGETTO “SALUTE PER TUTTI” PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DI MONOPOLI E DI POLIGNANO A MARE ANNO SCOLASTICO 2015 – 2016,
L’Associazione di Promozione Sociale “La città che sale”, con sede a Monopoli in via Ludovico Ariosto 38, costituita il 16 aprile 2009, iscritta al n. 255/BA del Registro Generale delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Puglia con atto dirigenziale n. 1.254 del 20/12/2011, si propone di contribuire al miglioramento della qualità di vita, alla salute e al benessere dei Cittadini, e in particolare dei Ragazzi in età scolare del nostro territorio.
In questo ambito propone, per gli Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado di Monopoli e Polignano a Mare, il Progetto “SALUTE PER TUTTI”, da svolgersi nel periodo compreso tra gennaio a ottobre 2016.
La finalità del Progetto consiste nel contribuire al Benessere, e quindi alla Salute in senso lato, dei ragazzi in età scolare, favorendo l’adozione di corretti stili di vita, e in particolare modificando la tendenza alla Sedentarietà, che, insieme all’Obesità, rappresenta, nei Paesi ad elevato sviluppo socio-economico come l’Italia, il fattore più potente di malattia, di invalidità e di mortalità.
Il Progetto prevede 10 tipi di interventi:
- I) INCONTRI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, al fine di rendere più consapevoli gli Studenti (circa 3.200 Studenti) su importanti tematiche della Prevenzione in età scolare, mediante dibattiti sui seguenti temi:
- a) Attività fisica e benessere – Relatore il dr. Emilio Nacci
- b) Igiene alimentare, dieta mediterranea e prevenzione dell’obesità –
Relatore il dr. Emilio Nacci
- c) Sicurezza alimentare:allergie,intolleranze–Relatore dr. Giorgio Munno
- d) Tabagismo – Relatore il dr. Emilio Nacci
- e) Nozioni elementari di pronto soccorso – Relatrice la dr.ssa Angela Leo
- f) Sicurezza sulla strada, in casa e a scuola – Relatrice dr.ssa Angela Leo
- g) Acne e malattie della pelle – Relatore il prof. Sebastiano Pugliese
- h) Alcolismo – Relatrice la dr.ssa Rita Sarinelli
- II) CORSO GRATUITO DI 4 MESI DI DANZA MODERNA E CAMPIONATI INTERSCOLASTICI DI DANZA MODERNA, che si terranno nei mesi di marzo e aprile 2016, per gli Alunni delle Scuole Secondarie di II Grado, per quelli delle III classi della Scuola Secondaria di I Grado e per gli Alunni delle I, II, III e IV classi delle Scuole Primarie di monopoli e per gli Alunni delle Classi di tempo pieno delle Scuole Primarie di Polignano a Mare (circa 2.800 Alunni). Tale Corso, ad opera di Istruttori qualificati che opereranno direttamente a Scuola, permetterà la pari possibilità di accesso per tutti, compresi gli Alunni diversamente abili e i figli di immigrati, alla pratica sportiva e motoria-ricreativa.
III) SCREENING CON ECG, VISITA CARDIOLOGICA E VALUTAZIONE DELL’IDONEITA’ ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA per gli Alunni della Scuola Primaria partecipanti al Corso di Danza Moderna (circa 1.900 Alunni). Tale Screening Cardiologico gratuito con ECG, che ora è obbligatorio per tutti coloro che svolgono attività sportiva non agonistica, permetterà a un numero notevole di famiglie di risparmiare tempo e denaro, permettendo una più facile fruibilità dell’attività sportiva per i loro figli.
- IV) FORUM SUL TEMA “AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’”, che si terrà presso l’Auditorium del Polo Liceale di Monopoli, il 16 marzo 2016 per gli Studenti delle Scuole Secondarie di II Grado e il 14 aprile 2016 per gli Alunni delle III classi della Scuola Secondaria di I Grado.
- V) INDAGINE SUL TEMA “AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’”,
per gli Studenti delle Scuole Secondarie di II Grado e delle III classi della Scuola Secondaria di I Grado.
- VI) CONCORSO DI DISEGNI E DI POESIE (con riferimenti ai valori dell’amore, dell’amicizia, alla sessualità, ecc.) SUL TEMA “AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’”, per gli Studenti delle Scuole Secondarie di II Grado e delle III classi delle Scuole Secondarie di I Grado, i cui vincitori saranno premiati in occasione del Forum.
VII) TESTO DIGITALE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE SUL TEMA “AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’”, alla cui realizzazione parteciperanno in prima persona gli Studenti, che realizzeranno i Disegni che illustreranno ogni pagina del Testo, le Poesie e l’Indagine.
VIII) SCUOLE IN DANZA NEI BORGHI ANTICHI DI MONOPOLI E DI POLIGNANO A MARE: Manifestazioni di Danza Moderna degli Studenti dei vari Istituti Scolastici nella Chiesa “SS. Pietro e Paolo”, nel Borgo Antico di Monopoli e nella Chiesa Matrice “S. Maria Assunta” di Polignano a Mare.
- IX) SCUOLE IN DANZA: LE ECCELLENZE, con le esibizioni degli Alunni delle classi prime classificate di tutti gli Istituti Scolastici di Monopoli e Polignano a Mare, nel mese di ottobre 2016, presso il Palazzetto dello Sport di Monopoli.
- X) PASSEGGIATA NATURALISTICA SULLA COSTA DI MONOPOLI, DALLA PORTA VECCHIA A CALA PARADISO, E DI POLIGNANO A MARE, NELLA LAMA MONACHILE, illustrata dagli stessi Studenti, allo scopo di sensibilizzare gli Alunni alla valorizzazione delle risorse naturali e ambientali del nostro territorio, nel maggio 2016.
Le 10 voci relative al Progetto sono gratuite per tutti gli Studenti.
Saranno coinvolte in totale:
- 150 Classi (circa 3.200 Alunni) per gli Incontri di Educazione alla Salute;
- 135 Classi (circa 2.800 Alunni) per il Corso Gratuito di Danza Moderna di 3 mesi;
- 90 Classi (circa 1.900 Alunni) per lo Screening Cardiologico.
I motivi per cui il nostro Progetto, nell’ambito della Promozione
della Salute, ha inserito in primo piano la Promozione dello Sport derivano dai risultati di un’Indagine condotta dalla nostra Associazione tra gli Studenti del nostro territorio nel 2010, che ha messo in evidenza che l’Attività Sportiva è il mezzo di aggregazione più diffuso tra i nostri ragazzi e, come tale, è risultata capace di proteggerli da tutte le problematiche relative al Disagio Giovanile: infatti in quell’Indagine gli Adolescenti che praticano regolare attività fisica hanno presentato una minore diffusione del fumo, dell’abuso di bevande alcoliche e di sostanze stupefacenti, hanno dichiarato di avere migliori rapporti con i coetanei, con i genitori, con il mondo della scuola, con il sonno e con le malattie e inoltre hanno detto di avere una migliore percezione della qualità di vita e una aspettativa più ottimistica per il futuro.
Questo ci ha spinto a incrementare la partecipazione dei nostri ragazzi alle attività motorie-sportive finalizzate a migliorare lo stato di salute e a renderli maggiormente consapevoli dei benefici prodotti dalla attività fisica esercitata con regolarità e dei rischi per la salute derivanti dalla sedentarietà.
La scelta della Danza Moderna tra le attività sportive da promuovere è stata operata dagli stessi Studenti del nostro territorio, che alla domanda “Quale attività sportiva preferisci?”, hanno scelto la Danza.
Per concludere, ci preme sottolineare la valenza sociale del nostro Progetto che, tra i 2.800 Alunni partecipanti al Corso Gratuito di Danza Moderna, comprenderà una buona percentuale di Alunni appartenenti a famiglie disagiate (circa 900 Alunni, se consideriamo che attualmente, a causa della crisi, nel nostro territorio il 30% delle famiglie ha difficoltà economiche). Inoltre parteciperanno al Progetto anche numerosi Alunni diversamente abili e figli di immigrati.
Monopoli, 27 ottobre 2015
Associazione di Promozione Sociale
“La città che sale”
Il Presidente (dr. Emilio Nacci)
Categoria: Notizie